Scrittura articoli e crescita online
Sempre più diffusa scrittura articoli e la relativa tecnica dell’article marketing per promuovere siti, blog e shop online, la finalità è di far crescere il traffico al sito e quindi incrementare i contatti e relative vendite.
I contenuti sono fin dall’inizio della Rete, la benzina che fa muove i motori di ricerca, i quali basano proprio la loro fortuna e ricchezza sui contenuti dei siti che indicizza, facile capire da questo l’importanza che ha la scrittura articoli per essere trovati online. Comunicare non è solo una tecnica per indicizzare al meglio un sito web, ma è anche una forma di crescita del servizio, del brand o del prodotto.
Quanto si parla di scrittura articoli online, s’intende la pubblicazione di testi e contenuti precisi e utili per l’utente, non come spesso accade, testi sconclusionati riempiti di keywords solo per essere indicizzati, questo non funziona più, Google è cresciuto ed ha studiato, sa leggere e distinguere un buon testo da uno tendenzialmente Spam.
Come integrare la scrittura articoli per un sito
Per rendere efficace un sito, oggi è indispensabile che questo abbia un blog, o magari che lo stesso sia anche il sito, ad esempio con WordPress, la migliore piattaforma al mondo per il blogging consente di realizzare un buon sito e blog insieme.
Un blog per ottenere dei buoni risultati dovrà essere ben accessibile dall’home page e da tutte le altre pagine, mentre per la pubblicazione il minimo di contenuti, quindi post da pubblicare dovrebbe essere di almeno un paio di post al mese, considerando l’ottimizzazione SEO dei testi e relativi plugin dedicati.
Più contenuti più successo
E’ chiaro che partendo da una base minima di contenuti raggiungere le vette nelle SERP di Google richiederà più tempo, per accorciare la tempistica e avere un flusso costante di traffico al sito, in questo caso la scrittura articoli dovrà integrare un numero maggiore di pubblicazioni, generalmente un post SEO al giorno e nei casi particolare anche più d’uno.
Il contenuto è alla base del successo di ogni sito, poco contenuto vuol dire poco traffico, se questo è scarso, allora lo saranno anche i contatti e le vendite, il successo dell’article marketing è proprio questo, un sito che pubblica contenuti potrà sfruttarli per lungo tempo e si pagano una volta sola, fare pubblicità online funziona solo nel momento in cui si farà e si dovrà pagare sempre!